TC Corporea a Bassa Dose – Whole Body Low Dose CT
Il settore di diagnostica per immagini del Centro Medico Ascione ha di recente adottato un nuovo protocollo di acquisizione con Tomografia Computerizzata che permette con una singola scansione a bassa dose di valutare l’intero scheletro osseo. Il metodo risulta molto utile in particolare nei pazienti con diagnosi di mieloma, un tumore che colpisce le cellule del midollo osseo.
Il mieloma multiplo è una patologia neoplastica maligna che colpisce le plasmacellule presenti nel midollo osseo. La malattia si presenta frequentemente in modo multifocale e può colpire ogni segmento scheletrico, per tale ragione, con il fine di identificare alterazioni ossee ed eventuali lesioni asintomatiche, vengono utilizzate tecniche di imaging radiologico che prevedono lo studio dell’intero corpo. In questo contesto, l’European Myeloma Network (EMN) ha indicato la Whole-Body Low-Dose CT (WBLDCT) come metodica d’elezione per la diagnosi e la valutazione del mieloma multiplo. Lo scopo dell’elaborato, mediante un confronto tra le diverse tecniche radiologiche, è volto all’approfondimento del ruolo della WBLDCT come strumento di imaging ad alta capacità diagnostica nell’analisi dei pazienti con mieloma multiplo.
Per decenni, il principale strumento di imaging nei pazienti affetti da questa patologia era la semplice radiografia. Oggi la TC è stata inclusa come esame di elezione nella valutazione dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo, sia per la diagnosi che per la stadiazione della malattia.
Poiché il Mieloma Multiplo colpisce il midollo osseo, assottigliando ed erodendo le ossa, l’esame consente di individuare le lesioni osteolitiche non identificabili con le radiografie tradizionali con un tempo di scansione rapido e immagini ad alta risoluzione.
La Whole Body Low Dose CT è in grado di garantire prestazioni diagnostiche eccellenti nella rilevazione di lesioni ossee, fratture da compressione vertebrale, fratture costali e reperti extra scheletrici rispetto alla radiografia convenzionale, con un dosaggio di radiazioni simile.
Il Centro Medico Ascione da sempre mette a disposizione dell’équipe medica le tecnologie più avanzate in ambito diagnostico.
Per eseguire la Whole Body Low Dose CT utilizziamo l’innovativa TC X.cite 128 slices, prodotta dalla Siemens, una delle apparecchiature TC più avanzate in commercio.
Le preziose caratteristiche tecniche di questa apparecchiatura garantiscono la massima qualità degli esami e il massimo comfort al paziente in un ambiente spazioso e rilassante.
Questa tecnologia consente: un’estrema precisione nell’acquisizione delle immagini, maggiori informazioni diagnostiche, minore dose di raggi X e tempi di scansione molto rapidi.
Questo esame specialistico non prevede mezzo di contrasto e non ha bisogno di nessuna preparazione. Sarà utile esibire tutta la documentazione in possesso relativa a prescrizione specialistica, precedenti visite ed esami.
Sebbene siano diverse le variabili che possono influire sulla durata di una Tac, in genere l’esame si completa in pochi minuti.
SCOPRI DI PIÙ
Bibliografia
Numerosi studi pubblicati in Letteratura internazionale* hanno dimostrato che la WHOLE BODY LOW DOSE CT mostra una netta superiorità rispetto alle radiografie convenzionali, con una dose di radiazioni comparabile, nel rilevamento di lesioni ossee, fratture scheletriche, compressioni vertebrali e reperti extrascheletrici, con conseguente up-downstaging nel 24% dei pazienti, secondo i criteri dell’International Myeloma Working Group (IMWG).
Link approfondimento 1
Link approfondimento 2