LA TAC DEL CENTRO MEDICO ASCIONE
Il Centro Medico Ascione di Torre del Greco è la prima struttura sanitaria d’Italia a dotarsi della TC Somatom X.Cite prodotta dall’azienda tedesca Siemens, leader del mercato elettromedicale mondiale. Si tratta di una macchina di altissima fascia con avanzate capacità diagnostiche e con un’attenzione particolare al comfort del paziente.
Innovazione
L’innovazione maggiore di questa macchina è l’introduzione dell’intelligenza artificiale, grazie a questo approccio rivoluzionario la macchina, con il supporto di una telecamera 3D posta sopra la macchina, riesce a rilevare i parametri biometrici peculiari di ogni paziente come battito cardiaco, ritmo respiratorio etc. Dopo aver acquisito questi dati il software della TC li combina e rielabora con i dati del paziente inseriti dal tecnico di radiologia quali sesso, età, altezza etc, a questo punto lo scanner è in grado di ottimizzare i parametri di scansione garantendo la dose più bassa e il miglior risultato possibile per ogni singolo paziente. In pratica cambia il paradigma di acquisizione, è la macchina che si adatta al paziente e non viceversa, riuscendo a dare sempre un risultato diagnostico eccellente.
Esperienza
Questo cambio di prospettiva migliora nettamente l’esperienza del paziente. Infatti questa TC con un tubo di 82 cm è la più ampia attualmente sul mercato e garantisce un ottimo risultato per pazienti obesi o claustrofobici. Inoltre è dotata di una telecamera all’interno del gantry che aiuta il radiologo a mantenere un contatto visivo costante col paziente. Infine diversi segnali led aiutano la comunicazione con pazienti ipoudenti. Un altro punto di forza sono le radiazioni bassissime, grazie alla tecnologia Tin Filter anche per pazienti pediatrici.
Tecnologia
Questa TC da 128 strati, oltre ad eseguire tutti gli esami di routine, supporta in maniera eccellente anche esami d’elezione come la CARDIO TC, pianificazione TAVI, follow up pazienti COVID-19 ed altri esami eseguibili solo con macchine di alta fascia.
Twinbeam Dual Energy
In fine questa macchina supporta la Twinbeam Dual Energy, una tecnologia in grado di fornire immagini spettrali, in pratica la regione anatomica oggetto di indagine viene colpita da raggi X modulando uno spettro di energia basso ed alto, si ha così un’acquisizione simultanea dello stesso organo con una dose più alta e una più bassa. Questa acquisizione simultanea viene rielaborata da potenti software sviluppando immagini con informazioni diagnostiche aggiuntive rispetto alle TC tradizionali senza aumentare la dose, anzi questa macchina emette circa il 30% in meno di dose rispetto alle altre macchine dello stesso segmento. Grazie alla Dual Energy aumentano la qualità e la sicurezza diagnostica ed è più semplice e veloce valutare la risposta ad una terapia oncologica.
Precisione
Grazie a questa importante innovazione tecnologica il Centro Ascione fornirà ai propri pazienti la miglior tecnologia disponibile in grado di sviluppare una diagnostica di precisione con esami eseguiti alla massima qualità con una dose minima.
GUARDA IL VIDEO
SCOPRI DI PIÙ
PREPARAZIONE ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO
DOWNLOAD PDF