ANGIO RM ARTI SUPERIORI O INFERIORI
L’Angio RM arto superiore è lo studio delle arterie del braccio, dell’avambraccio e della mano tramite risonanza magnetica, ha una durata di circa 30 minuti e richiede la somministrazione di mezzo di contrasto per evidenziare le arterie.
Per eseguire l’esame il paziente viene posizionato supino sul lettino della risonanza magnetica, chiedendogli massima disponibilità per mantere immobile la parte interessata. Sull’arto oggetto di studio vengono poi poste delle bobine ricetrasmittenti (dispositivi flessibili).
L’Angio RM arto richiede la somministrazione di mezzo di contrasto.
Circa lo studio Angio arto, la TAC mantiene la sua fondamentale importanza grazie alle informazioni che essa può fornire circa le placche calcifiche arteriose e lo studio dei vasi in generale.
La risonanza magnetica viene utilizzata per integrare le informazioni acquisite con la TAC o nel caso che il paziente non possa essere sottoposto a quest’ultima.
L’Angio RM arto ha una sua specificità nello studio delle varianti anatomiche e in quello delle angiodisplasie (crescita abnorme di vasi venosi e arteriosi all’interno dell’organismo).
L’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione.
N.B. Il giorno dell’esame il paziente deve:
- ricordarsi di portare con sè i precedenti esami radiologici (Radiografie, Tac, Risonanze, Ecografie, Visite, ecc.), anche se eseguiti presso altro istituto;
- portare con sè il questionario per la risonanza magnetica debitamente compilato dal proprio medico di medicina generale.
Norme di preparazione CON mezzo di contrasto
- Presentarsi a digiuno assoluto da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame;
- essere munito dell’esito degli esami ematochimici
- non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po’ d’acqua.
L’assenza degli esami ematochimici, della prescrizione medica (impegnativa).
SCOPRI DI PIÙ
PREPARAZIONE ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO
DOWNLOAD PDF