RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RMN)
La Risonanza Magnetica
La risonanza magnetica è una tecnologia di imaging non invasiva che produce immagini anatomiche dettagliate tridimensionali.
Viene spesso utilizzata per il rilevamento di una condizione o patologia, quindi per elaborare una diagnosi e monitorare l’andamento del trattamento.
Mentre la classica radiografia consente l’acquisizione di immagini attraverso l’impiego di radiazioni, la risonanza magnetica si basa, come suggerisce il nome stesso, sul campo magnetico.
In pratica, il macchinario della RM utilizza potenti magneti capaci di produrre un forte campo magnetico che costringe i protoni nel corpo del paziente ad allinearsi con quelli del campo della RM.
A quel punto, il paziente viene “attraversato” da una corrente a radiofrequenza, stimolando i protoni che iniziano a ruotare fuori equilibrio, cercando di ribellarsi contro l’attrazione del campo magnetico.
Quando questo campo a radiofrequenza viene disattivato, i sensori della risonanza magnetica sono in grado di rilevare l’energia rilasciata quando i protoni tornano alla posizione di partenza.
Il tempo impiegato dai protoni per riallinearsi, così come la quantità di energia rilasciata dagli stessi, cambia a seconda dell’ambiente e della natura chimica delle molecole.
Questi segnali vengono acquisiti dalla macchina e trasformati da potenti elaboratori in immagini, i medici osservando le immagini acquisite, sono in grado di distinguere tra vari tipi di tessuti in base a queste proprietà magnetiche.
La RM del CMA: diagnostica d’eccellenza.
Presso il Centro Medico Ascione è in funzione la nuova risonanza magnetica ad alto campo con intelligenza artificiale.
Dal Dicembre del 2019, seconda installazione in Italia, il CMA si è dotato della Risonanza Magnetica “Siemens Magnetom Sola”, una macchina che dispone delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili nell’ambito della diagnostica per immagini. Un vero fiore all’occhiello in ambito sanitario. La Magnetom Sola ha l’apertura del magnete più ampia attualmente sul mercato, dispone del Software Biomatrix, che si adatta al paziente eliminando artefatti da movimento ed ha una maggior velocità nell’acquisizione delle immagini.
La configurazione adottata dal Centro Medico Ascione garantisce un alto numero di canali (204, di cui 48 utilizzabili contemporaneamente) che, coniugati all’efficienza dei gradienti XQ (45mT/m) assicurano una elevatissima risoluzione spaziale e consentono una riduzione dei tempi di acquisizione, garantendo al contempo ad ogni paziente il massimo comfort e la più alta affidabilità anche nell’esecuzione delle indagini più complesse o delicate, come le Cardio RM, la RM MPR della Prostata o ancora la RM Mammaria.
Anche i pazienti portatori di stents coronarici e valvole protesiche che siano stati operati da almeno 6-8 settimane, portatori di Device (PMK,ICD/CRT-D) MRI-compatibile possono sottoporsi ad esami di RM.
Il nuovo scanner RM di cui si dota il Servizio di Radiologia pone il CMA ancora una volta all’avanguardia nelle applicazioni tecnologiche della diagnostica per immagini. In particolare la nuova macchina, anche grazie alle più recenti applicazioni dell'intelligenza artificiale, offrirà maggiore rapidità nell’acquisizione dell’esame e si adatterà alle caratteristiche di ogni singolo paziente, in modo da ampliare la platea di coloro che adesso potranno sottoporvisi e che prima dovevano rinunciare per limiti fisici e/o clinici.
Il Centro, che vanta una grande esperienza anche nell’imaging cardiovascolare avanzato, dispone inoltre di tutti i software di acquisizione e post-elaborazione per gli esami cardiaci, indispensabili per lo studio avanzato di patologie dell’aorta e le cardiopatie congenite, e della Stress-RM che permette la valutazione della vitalità miocardica senza esporre il paziente alle radiazioni tipiche dell’esame SPECT/PET.
PREPARAZIONE ESAME
DOWNLOAD PDF
I documenti sono in formato PDF e visibili attraverso strumenti gratuiti come ADOBE READER DC™