ECOGRAFIA DELL'ADDOME INFERIORE
Che cos'è l'ECOGRAFIA dell'ADDOME INFERIORE?
L'ecografia dell'addome inferiore (o ecografia della pelvi) va necessariamente distinta nei due sessi, maschile e femminile, in relazione alla presenza di organi differenti.
È una tecnica di diagnostica per immagini, indolore, non invasiva, che tende ad ottenere una immagine della vescica e della prostata nell'uomo, di vescica utero ed ovaie nella donna attraverso l'uso degli ultrasuoni.
Quando va eseguita?
L'ecografia dell'addome inferiore è utile per poter valutare anatomia e funzionalità degli organi della porzione inferiore addominale; per l'uomo l'indagine riguarderà: la vescica, la prostata, le vescichette seminali; per la donna invece esaminerà: vescica, utero e ovaie, ed i principali vasi sanguigni che si trovano nella stessa cavità.
Come viene effettuata?
La sonda viene appoggiata sulla pelvi per tutta l'estensione ed attraverso diverse scansioni si ottengono informazioni dettagliate in merito alle diverse patologie ed alle diverse conformazioni anatomiche quali aumenti volumetrici di utero e ovaie nella donna o della prostata nell'uomo. Consente, inoltre, di valutare eventuali lesioni nodulari prostatiche, fibromi o fibromiomi uterini, lesioni ovariche e formazioni intravescicali o parietali.
Durata
L'esecuzione dell'ecografia addome inferiore ha una durata media di 10/15 minuti.
Preparazione
Non è necessario dover sospendere terapie mediche in atto. Il giorno dell'esame è consigliato portare la documentazione degli esami eseguiti precedentemente. È necessario inoltre bere almeno 1 litro di acqua non gassata un'ora prima dell'esame, e non urinare fino ad esame completato, questo perché l'esame deve essere eseguito a vescica piena.
PREPARAZIONE ESAME
DOWNLOAD PDF
I documenti sono in formato PDF e visibili attraverso strumenti gratuiti come ADOBE READER DC™