HOLTER 24H
Consiste nella registrazione, per un periodo di almeno 24 ore fino ad un massimo di 7 giorni in continuo, dell'attività elettrica cardiaca attraverso il posizionamento di elettrodi al torace del paziente collegati mediante dei cavetti ad un registratore portatile che viene fissato intorno al bacino del paziente.
Al termine del periodo di monitoraggio la registrazione viene trasferita dal device/registratore al software di lettura Holter di ultima generazione per la refertazione da parte dello specialista.
Mediante il monitoraggio dell'ECG delle 24 ore secondo Holter è possibile valutare le modificazione dell' elettrocardiogramma durante la normale attività del paziente. In tal modo lo specialista durante la lettura dell'Holter può verificare la presenza di bradi-tachiaritmie sopraventricole e ventricolari sostenute o non sostenute, di extrasistolie sopraventricolari o ventricolari isolate, a coppia o a cadenza bi-tri-quadrigemina, di alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare secondarie a cardiomiopatie primitive e secondarie e di consigliare un percorso terapeutico adeguato.
Il paziente è in grado di segnalare in un diario eventuali disturbi avvertiti durante la registrazione in modo da permettere di valutare il corrispettivo elettrocardiografico.
Durata:
Il paziente dovrà recarsi al Centro il giorno previsto per l'applicazione del registratore ed il giorno successivo per smontarlo. Nell'arco di 24 ore il paziente riceverà il referto ed una consulenza cardiologica (aritmologica/elettrofisiologica) gratuita per illustrare l'esito dell'esame ed eventuale percorso terapeutico, laddove richiesto.
Non è necessaria alcuna preparazione specifica per l'esecuzione dell'elettrocardiogramma dinamico secondo Holter.